Ginnastica dolce e muscolare

La ginnastica dolce e muscolare, è un’ attività motoria consigliata agli anziani, alle donne in gravidanza, a tutti coloro che vogliono mantenersi in forma con un allenamento soft fatto di esercizi che non mettono a repentaglio le articolazioni. 
Viene svolta dal laureato in Scienze Motorie e Sportive, specializzato in Attività Motoria Preventiva e Adattata, della durata di 60 minuti, in cui vengono svolti esercizi a corpo libero e con piccoli attrezzi dove ha un ruolo importante il respiro, la postura corretta, la giusta esecuzione dell’esercizio.

Obiettivo della “ginnastica dolce e muscolare”

L’obiettivo è quello di promuovere e mantenere uno stato di benessere psico – fisico ottimale cercando di rendere il soggetto il più autonomo ed indipendente possibile, contrastando a scopo preventivo il fenomeno dell’invecchiamento, che comporta una riduzione lenta della forza muscolare dall’ età dei 30 anni, per poi divenire esponenziale dopo i 65 anni.

Perché praticarla

Perché la ginnastica dolce è efficace e dà buoni risultati? Perché non costringe il corpo a sforzi eccessivi e allo stesso tempo e permette di usare molte aree muscolari che abitualmente non adoperiamo ed inoltre aiuta ad invecchiare in maniera migliore sia fisicamente sia psicologicamente, controlla l’ipertensione arteriosa ed il profilo lipidico, in particolare i livelli di colesterolo.
Contribuisce, inoltre, a prevenire o ritardare l’insorgenza di patologie croniche connesse all’invecchiamento, riducendo, al tempo stesso, il rischio delle conseguenze da osteoporosi e di traumi da caduta.

 

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